Finalisti alle olimpiadi di Robotica!

Gli allievi del Kennedy si sono qualificati per la seconda volta consecutiva alla fase finale delle Olimpiadi di Robotica, il concorso a squadre promosso dal M.I.U.R. in collaborazione con Scuola di Robotica.
Durante la prima fase del concorso sono stati selezionati 30 team su circa 130 in gara, la nostra scuola sarà rappresentata da 3 team uno per ogni categoria in gara:
Team Phioi (terra):
- Alberto Fabris 4CIA
- Mirco De Zorzi 4CIA
- Vicenzotto Erik 4CIA
Team FireFly (aria):
- Alessio Furlan 4AIA
- Alberto De Zan 5BIA
- Teodoro Capacchione 4BIA
Team Senso (acqua):
- Anatoliy Karpushkin 4AMM
- Leonardo Borsatti 3BIA
- Davide Nadin 3CIA
Nell’impossibilità di effettuare l’evento in presenza causa COVID-19 e quindi presentare ai giudici i robot da loro creati per la salvaguardia dell’ambiente, la finale è stata trasformata in un hackathon online suddiviso in due fasi.
Nella prima fase è richiesto ai singoli team di costruire in maniera artigianale un prototipo originale che impieghi dei sensori per la raccolta di dati ambientali, utilizzando uno dei due kit che Scuola di robotica ha messo a disposizione di ogni studente.
Nella seconda fase gli allievi dovranno lavorare in alleanze da tre squadre situate in luoghi diversi del paese per decidere quali dati raccogliere e analizzare gli stessi con tecniche di Machine Learning.
Ai tre team e ai docenti coach Salvatore Adamo e Antonio Screti verrà fornita formazione specifica attraverso dei webinar sull’utilizzo dei kit, la costruzione dei sensori con materiale facilmente reperibile nelle abitazioni e sulle metodologie di analisi dei dati tramite software di Machine Learning.
Il 30 giugno si terrà l’evento in diretta streaming durante il quale le alleanze presenteranno ai giudici i propri progetti e verranno nominati i tre team vincitori (uno per categoria).
#ILKENNEDYNONSIFERMA