Kennedy ancora campione alle Olimpiadi di Robotica


Ad un anno di distanza e con modalità differenti, l’ITST Kennedy si riconferma campione alle Olimpiadi di Robotica, organizzate dal MIUR e dalla Scuola di Robotica di Genova. La VI edizione della manifestazione, aperta agli studenti delle scuole secondarie e con l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM, prevedeva lo sviluppo di soluzioni per il miglioramento delle condizioni ambientali, ovvero robot operanti in ambienti acquatici, terrestri o aerei.

Dopo il successo nel 2019 di una squadra dell’istituto nella categoria “aria”, un nuovo gruppo distudenti ha sbaragliato la concorrenza nella finalissima del 30 giugno ed ha ottenuto il primo posto nella categoria “mare”.

Gli studenti del team “Senso”, Anatoliy Karpushkin (4AMM), Leonardo Borsatti (3BIA) e Davide Nadin 3CIA, supportati dai professori Salvatore Adamo e Antonio Screti, hanno presentato un progetto di “boa” sensorizzata in grado di misurare diversi parametri acquatici (temperatura, pH, conducibilità elettrica, limpidezza e moto ondoso), dati inviati in tempo reale ad un’applicazione web per il monitoraggio a distanza.

link.