Ministay Malta 2024-2025 - cofinanziato fondazione Friuli
30 STUDENTI DELL’ITIST ‘J.F. KENNEDY’ ALLA SCOPERTA DI MALTA
Come da alcuni anni è tradizione nel nostro Istituto, le docenti di lingua inglese hanno organizzato anche per l’anno scolastico 2024 – 2025 un Ministay Linguistico per promuovere l’uso della lingua inglese in situazioni concrete. Il viaggio si è svolto dal 22 al 29 settembre 2024. Gli obiettivi del soggiorno sono quelli di fornire ad un gruppo di 30 studenti opportunità di sperimentare l’utilizzo della lingua inglese in contesti altri, attraverso attività stimolanti, immersive e motivanti. Il viaggio si è potuto realizzare grazie al prezioso contributo ricevuto dalla Fondazione Friuli che ha permesso di rendere più accessibile l’esperienza alle famiglie dei partecipanti.
La scelta è ricaduta su Malta, la solare e accogliente isola del mediterraneo. I nostri studenti, accompagnati dalle docenti Luisa Bledig e Francesca Tagliapietra, sono partiti il 22 settembre 2024 per trascorrere una settimana a Sliema, ospitati da famiglie maltesi.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di frequentare un corso di lingua inglese PCTO per un totale di 20 lezioni presso la scuola AM school of English accreditata FELTOM e ELT Council. In aggiunta hanno partecipato a molteplici visite culturali: di notevole rilievo quelle a Valletta, le tre città, Medina e Gozo che sono molto piaciute.
Il Ministay ha anche permesso agli studenti di ottenere un certificato finale valido ai fini del riconoscimento del credito formativo.
L’avventura si è conclusa il 29 settembre 2024 con il rientro di tutti i partecipanti a Pordenone dopo 7 giorni intensi e ricchi di memorabili esperienze! Dato il successo che questo progetto riscuote, le docenti stanno già pensando ad organizzare l’edizione di settembre 2025!
Clicca su questo link per visualizzare la video presentazione