UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE NELLA VIBRANTE DUBLINO

Ministay a Dublino – 20/27 settembre 2025
Dal 20 al 27 settembre 2025, 30 studenti delle classi quarte e quinte di tutte le specializzazioni, insieme alle insegnanti Luisa Bledig e Simonetta Vidoni, hanno vissuto un’esperienza indimenticabile a Dublino: otto giorni di scoperte, studio e avventure!
Gli studenti hanno alloggiato in famiglie locali, entrando davvero nella vita quotidiana irlandese. Non solo hanno frequentato 15 ore di lezione presso la scuola di lingue CES (Centre of English Studies), ma hanno anche avuto l’occasione di mettere alla prova il loro inglese in tante situazioni pratiche. In più, la scuola ha offerto la possibilità di seguire corsi di livello sia intermedio che avanzato, un valore aggiunto per chi guarda già al futuro.
Ovviamente non sono mancate le uscite culturali e le escursioni! Il programma ha portato il gruppo a scoprire il suggestivo castello di Malahide, i villaggi di mare di Howth e Bray, il National Museum of Decorative Arts and History e Dublinia, un museo interattivo che racconta la storia medievale della città. Momenti che hanno unito divertimento, cultura e panorami indimenticabili.
Perché questa esperienza è speciale
Il progetto aveva due grandi obiettivi, cioè migliorare e potenziare le abilità linguistiche e allenare le cosiddette competenze trasversali, cioè quelle capacità che servono in ogni situazione di vita e lavoro, come sapersi muovere e organizzare in un contesto nuovo, imparare a relazionarsi con persone di culture diverse e gestire tempi e spazi lontano dalla routine quotidiana.
Un’esperienza così non si dimentica facilmente: gli studenti sono tornati con più sicurezza nell’inglese, nuove amicizie e una grande voglia di rimettersi in viaggio!
Galleria fotografica