Giuria giovani nel concorso internazionale Città di Porcia
Si è conclusa nella serata di sabato 5 novembre la 32° edizione del Concorso internazionale Città di Porcia, che quest’anno ha avuto come strumento principe la tuba. Dopo una settimana di prove eliminatorie, la giuria tecnica (7 personalità tubisti di fama mondiale) ha decretato i tre finalisti che hanno avuto accesso all’ultima grande sfida sul palcoscenico del Teatro Verdi di Pordenone. Per la prima volta, quest'anno la giuria tecnica è stata affiancata dalla Giuria Giovani. Formata da allievi delle classi quarte e quinte di due Istituti Superiori del territorio pordenonese, il Liceo "Grigoletti" e il nostro ITST J.F.Kennedy, i componenti della Giuria Giovani sono stati selezionati in considerazione di una formazione musicale di base e coinvolti in alcune attività di formazione sullo specifico strumento attraverso una serie di lezioni-concerto tenute dal tubista Alessandro Fossi, commissario italiano della giuria tecnica.
A coronamento del percorso, gli studenti hanno potuto sommare il voto assegnato ai finalisti durante la prova di giovedì 3 novembre con quello del concerto finale con orchestra di sabato 5 novembre, decretando così il destinatario del Premio tra i tre finalisti.
Hanno fatto parte della Giuria Giovani, tra i nostri studenti, Ruben Bortolussi (4amp), Mattia Cucca (4Cet), Joshlyn Miriam Mack (4Acm) e Lorenzo Marzin (4Aia).
Giampaolo Doro, Direttore Artistico del Concorso, ha espresso piena soddisfazione per l'impegno, la serietà e l'entusiasmo dimostrati dalla Giuria Giovani.
Congratulazioni!