Giuria giovani nel concorso internazionale Città di Porcia

Si è conclusa nella serata di sabato 4 novembre la 33° edizione del Concorso internazionale Città di Porcia, che quest’anno ha avuto come strumento principe il trombone. Dopo una settimana di prove eliminatorie, la giuria tecnica (7 personalità trombonisti di fama mondiale) ha decretato i tre finalisti che hanno avuto accesso all’ultima grande sfida sul palcoscenico del Teatro Verdi di Pordenone. Per la seconda volta, quest'anno la giuria tecnica è stata affiancata dalla Giuria Giovani, f
ormata da allievi delle classi quarte e quinte di Istituti Superiori del territorio pordenonese, il nostro ITST J.F.Kennedy, il Liceo "Grigoletti" e il Liceo Artistico "Galvani". I componenti della Giuria Giovani sono stati selezionati in considerazione di una formazione musicale di base e coinvolti in alcune attività di formazione sullo specifico strumento attraverso una serie di lezioni-concerto  della giuria tecnica.

A coronamento del percorso, gli studenti hanno potuto sommare il voto assegnato ai finalisti durante la prova di giovedì 2 novembre con quello del concerto finale con orchestra di sabato 4 novembre, decretando così il destinatario del Premio tra i tre finalisti.

Hanno fatto parte della Giuria Giovani, tra i nostri studenti, Mattia Cucca (4Aet), Stefano Ciprian (4Cia) e Leandro Rocaglia (3Bia).

Giampaolo Doro, Direttore Artistico del Concorso, ha espresso piena soddisfazione per l'impegno, la serietà e l'entusiasmo dimostrati dalla Giuria Giovani.

Congratulazioni!