PCTO

logo PCTO

Immagine 1 PCTO

Immagine 2 PCTO

Con l’entrata in vigore della L. 107/2015 (cosiddetta Legge “Buona Scuola”), l’ITST “J.F. Kennedy” di Pordenone ha adottato le procedure operative per realizzare il progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) con i suoi studenti gli enti e le aziende del territorio.

Secondo le nuove direttive ministeriali, partire dall’a.s. 2018/2019, tutti gli studenti dell’ “ITST Kennedy” dovranno svolgere, nell'arco del triennio di specializzazione, 150 ore legate all'attività di Alternanza Scuola-Lavoro (denominata dall'a.s. 2019/2020 PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Le attività previste dal progetto sono stage, visite aziendali, incontri e seminari con esperti dei vari settori produttivi, project work (lavori affidati dalle aziende alla scuola), impresa simulata, etc.

Linee guida PCTOpulsante scarica

Tra istituzione scolastica e aziende viene stipulata una convenzione, in cui sono definiti obiettivi formativi, responsabilità e obblighi delle due parti (vedere modello sottostante).

Tutte le pratiche burocratiche, la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, la sorveglianza sanitaria, le comunicazioni agli enti di sorveglianza e l’assicurazione degli studenti durante il periodo di stage saranno gestiti a carico dell’ITST Kennedy.

Gli Enti/ Aziende che desiderano collaborare con noi

Se interessati a questa opportunità di crescita comune con l’attivazione di stage aziendali, Vi chiediamo gentilmente di compilare in ogni sua parte il seguente modulo: riceverete a breve una mail di conferma di inserimento nella lista di aziende con la richiesta di completare i dati aziendali mancanti. Successivamente, sarete contattati dai referenti per concordare tutti gli aspetti organizzativi delle attività.

I dati richiesti verranno trattati nell’assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 30 giugno 1996, n.196 e s.m.i., per l’espletamento delle pratiche organizzative del progetto.
Link al modulo per le aziende

Inoltre per informazioni si possono contattare i seguenti indirizzi e-mail

Prof. Luca Bonora

Manuale studente