Conferenza degli ex-allievi dell'Indirizzo Informatica
![]()
Sabato 20 dicembre 2025 presso l’aula magna dell’I.T.S.T. Kennedy di Pordenone si è tenuta la IV Conferenza degli ex-allievi dell’Indirizzo Informatico. Come nei tre anni passati, anche quest’anno, dalle nove del mattino fino alle ore 13, una ventina di giovani, che si sono diplomati in Informatica gli anni scorsi presso il Kennedy, sono ritornati nella loro vecchia scuola per raccontare la loro esperienza post diploma ai ragazzi che ora stanno seguendo i corsi della classe quinta della stessa specializzazione. Si tratta di un’attività di orientamento organizzata dagli insegnanti dell’istituto pordenonese che mantengono uno stretto legame con i loro ex-allievi, legame maturato durante le produttive ore di lezione che rappresentano una ricchezza sia tecnica che umana che permette ai diplomati dell’istituto di essere attivamente costruttori del proprio futuro.
Gli ex-studenti relatori della conferenza hanno raccontato la loro esperienza scolastica e/o lavorativa successiva al diploma, centrando la loro narrazione sugli aspetti che hanno ritenuto più significativi, per poter aiutare gli attuali maturandi nella difficile scelta del percorso futuro.
Ogni esperienza raccontata è stata importante soprattutto perché unica. Qualche relatore dopo la scuola è andato direttamente a lavorare, qualcuno invece sta frequentando l’ITS Altoadriatico, altri invece si sono diplomati all’ITS qualche anno fa ed ora fanno parte del personale delle aziende del territorio. Alcuni hanno raccontato delle proprie capacità imprenditoriali: uno di questi dirige un’azienda che si occupa di blockchain e criptovalute. Non sono mancate descrizioni di difficoltà che sono state vissute e superate.
Diversi ragazzi, invece, stanno affrontando o hanno già terminato l’università. Relativamente a questa scelta scolastica, sono intervenuti anche degli ex-allievi che hanno approcciato un percorso universitario all’estero, qualcuno ottenendo un double degree. Qualche ragazzo ha frequentato la Scuola Superiore Universitaria “Di Toppo Wassermann” e ne ha raccontato in dettaglio le caratteristiche in modo da agevolare le scelte degli attuali studenti delle classi quinte.
Gli apporti sono stati particolarmente variegati, perché i ragazzi che sono intervenuti stanno vivendo esperienze anche molto diverse tra loro: un ex-allievo si sta occupando di ricerca presso l’ETH di Zurigo, dopo aver ottenuto una medaglia per la migliore tesi di laurea, sempre presso lo stesso prestigioso Politecnico Svizzero, un altro si sta appassionando ai computer quantistici, tanti si occupano di analisi dei dati e uno di questi attualmente sta lavorando nel Team di Ricerca della Aston Martin a Silverston. Sono intervenuti anche ex-allievi che hanno frequentando dei corsi, tenuti in lingua inglese, al famoso H-FRM College di Roncade. Un ragazzo invece lavora nella produzione video a Milano.
L’ultima parte dell’incontro è stata organizzata in modo tale che tutti gli studenti delle classi quinte potessero liberamente parlare con gli ex-studenti intervenuti, anche quelli che erano presenti senza raccontare a tutto il pubblico il loro percorso una volta terminati i cinque anni di corso presso il Kennedy.
Il motivo di tale numerosa e sentita partecipazione è dovuto ad un forte senso di appartenenza che caratterizza gli studenti del Kennedy, i quali sono contraddistinti da una forte capacità tecnica che li rende capaci di affrontare il futuro lavorativo da protagonisti, anche mediante cammini personali anche non convenzionali. Il filo conduttore del racconto è stato unico: il percorso al Kennedy permette di saper cogliere le tante opportunità che la vita può offrire dopo il diploma.
