Il Kennedy partecipa alla “Festa del Noncel”

noncello2

Alla fine di giugno sull’Imbarcadero del Noncello si realizza, come ogni anno, la “festa del Noncel” ad opera della Proloco con la collaborazione del Gruppo Gommonauti di Pordenone per raccogliere fondi da destinare ad un’associazione meritevole nell’ambito sociale. Anche quest’anno il Dipartimento di chimica del Kennedy ha partecipato ai festeggiamenti con il Progetto: “Il Noncello: un fiume e la sua città tra storia e natura “ . Attraverso il “Barcone” dei Gommonauti è stato possibile fare i campionamenti, le misure dell’ossigeno attivo, della temperatura e del pH in vari siti lungo il fiume, anche in posti difficilmente raggiungibili via terra, poi in laboratorio di chimica analitica strumentale sono state fatte le analisi dei cationi e anioni indici di un possibile inquinamento.

Il confronto dei risultati ottenuti con i limiti di legge per le acque potabili, più restrittive di quelli delle acque superficiali e di balneazione, ha dato esito positivo: tutti i parametri rispettavano quelli di legge, eccetto i nitriti allo sbocco del depuratore (un solo dato atipico da studiare). Non si può dire che l’acqua sia potabile, sarebbero necessarie altre analisi (es. metalli pesanti, pesticidi, idrocarburi, …) che gli studenti non possono effettuare per l’alta pericolosità di manipolazione.

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo tra i visitatori. Molti sono stati i ragazzi e le famiglie che hanno chiesto delucidazioni.

Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo progetto: il gruppo Gommonauti, la Fondazione Friuli, Il Comune di Pordenone. Si ringraziano anche gli studenti, i docenti e il personale ATA del Kennedy che hanno realizzato queste attività.

L.C.

poster Noncello.pdf