Il laboratorio di microbiologia del Kennedy si rinnova

Oggi, 13 dicembre 2022, è stata inaugurata la riqualificazione con la nuova strumentazione del laboratorio di Microbiologia (ex laboratorio di fermentazioni) dell’Istituto Kennedy di Pordenone alla presenza del Presidente della Fondazione Friuli dott. Giuseppe Morandini, dell’ assessore Cristina Amirante (in rappresentanza del Sindaco), dell’ assessore Monica Cairoli (ambiente), della prof.ssa Silvia Furlanetto (in rappresentanza della Dirigente Giorgia Zucchetto dell’Ufficio Ambito Territoriale Pordenone) e della Dirigente Scolastica prof.ssa Laura Borin.

La mattinata ha avuto inizio con la presentazione dei nuovi progetti proposti dai docenti del Dipartimento di Chimica (professori T.Serafini e G.Fagotto), che coinvolgono numerose collaborazioni con il territorio, ad esempio il progetto “Noncello: un fiume e la sua città, tra storia, natura e chimica”, una collaborazione con l’assessorato all’ambiente per lo studio della bontà delle acque del fiume che attraversa la nostra città e il Gruppo Gommonauti per il prelievo dei campioni, il progetto ”Fiocchi di neve o fiocchi di ....plastica?” con il Gruppo speleologico del CAI per valutare l’impatto antropico sulle nostre piste e il progetto Museo della Chimica per il recupero, conservazione e divulgazione di strumenti e materiali che hanno contribuito a formare tanti giovani periti del Kennedy.

E’ proseguita con la scopertura della targa dedicata al contributo che la Fondazione Friuli ha assegnato all’Istituto per realizzare il Progetto “Chimica per l’ambiente” edizioni 1 e 2, contributo che ha permesso di sostituire strumenti obsoleti e di comperare strumentazione nuova per l’analisi microbiologica, in particolare delle acque. In questo modo la Fondazione ha contribuito a perseguire un cammino di scambio culturale tra istituzioni territoriali e scuola.

La visita al laboratorio e le spiegazioni dei docenti (prof.ssa A. Francescutti e S. Gaiarin) e degli allievi sull’uso delle apparecchiature hanno concluso l’incontro.
Ringraziamo anche la prof.ssa L. Costella per l'organizzazione dell'evento.

Questa giornata è stata un’ occasione per il Kennedy di avvicinarsi al territorio e favorirà gli studenti nella collaborazione attiva con enti esterni facendo conoscere al pubblico una “chimica diversa” (analitica, organica, microbiologica, tecnica): utile, comprensibile, interessante.