Le macchine industriali di Leonardo

leonardo da vinci

Leonardo, genio del Rinascimento, è l’uomo della sintesi e dell’unità del sapere, ma anche l’uomo dell’approfondimento accurato e metodico, che studia la profonda relazione tra l’essere umano, la natura e il cosmo.
Gli studenti della 3BMM sono stati coinvolti in un progetto multidisciplinare su “Le macchine industriali di Leonardo” da Vinci. Partendo direttamente dalle fonti, il codice Atlantico, hanno sviluppato un percorso di interpretazione del pensiero leonardesco affrontandolo sia dal punto di vista storico/linguistico (materie umanistiche Storia e Lingua italiana) sia dal punto di vista dell'analisi tecnico/ scientifica (materie Meccanica, Disegno e Tecnologia).
La ricerca di una traduzione dei disegni di Leonardo in termini più moderni e intellegibili si è conclusa con la creazione di poster che, esposti al pubblico, hanno fornito agli studenti l’occasione di esporre il proprio lavoro al resto della scuola.

cartellone 2

cartellone 1