Primo posto per il Kennedy alla gara nazionale di robotica ROBOCUP2024

Il 22 maggio 2024 a Dalmine (BG) nella sede della Confindustria e presso la Fondazione Dalmine ETS si è svolta la finale della gara nazionale di robotica ROBOCUP2024. L’istituto Kennedy, rappresentato dagli studenti Ciprian Stefano 4CIA, Cittolin Gianpietro 5BET e Trevisan Lorenzo 4DIA e accompagnati dalla Prof.ssa Milocco Erica, si è classificato al primo posto. La gara ha coinvolto più di 50 Istituti provenienti da tutte le regioni italiane.
Questa vittoria ha portato un robot collaborativo ABB YUMI SINGOL ARM  nel nostro istituto. I nominativi degli studenti verranno  inclusi nell’Albo delle Eccellenze presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Alla vittoria hanno contribuito anche le classi 4BIA, 4CIA e 4DIA che hanno gareggiato a distanza il giorno 26 aprile 2024 nella prima fase della gara. Anche in quel caso la nostra scuola si è classificata tra i primi posti a livello nazionale.

I nostri studenti Ciprian Stefano 4CIA, Cittolin Gianpietro 5BET e Trevisan Lorenzo 4DIA hanno anche ottenuto un ulteriore risultato: hanno vinto il premio fuori concorso ‘Mario Buffoli’. A questo scopo i ragazzi hanno presentato un prestigioso progetto  di gestione di una cella industriale robotizzata studiandone ogni dettaglio e programmando i robot e i componenti inseriti nella cella seguendo la Metodologia Lean. Il prodotto creato risultava perfettamente funzionante ed effettivamente realizzabile.
Questo è il secondo anno consecutivo che il nostro Istituto ottiene questo prestigioso riconoscimento dimostrando quanto le competenze acquisite nelle varie discipline convergano e contribuiscono tutte insieme alla maturità dei ragazzi nell’affrontare con autonomia e consapevolezza sfide sempre crescenti e ambiziose. Il progetto realizzato è un vero e proprio compito di realtà in quanto attuabile e si potrebbe adottare a una qualsiasi realtà industriale anche del nostro territorio.

robocup

LINK PER IL VIDEO DEL PROGETTO