UNA SOLUZIONE ALL’INQUINAMENTO DA MATERIE PLASTICHE: LE BIOPLASTICHE

La plastica fa parte della nostra vita quotidiana. Piatti, bicchieri, bottiglie usa e getta, pellicole, sacchetti, imballaggi sono materiali di uso comune che hanno una alto valore inquinante per i tempi lunghi di degradazione, per il rilascio delle microplastiche, …
Diventa quindi importante sostituire questi materiali con alcuni biodegradabili e compostabili: le bioplastiche.  Ma soprattutto diventa indispensabile sensibilizzare le giovani generazioni al problema ambientale che i materiali plastici creano.
Per il fatto che imparare sperimentando è certamente più interessante e coinvolgente che una semplice descrizione del fenomeno, è stato progettato e realizzato un modulo didattico per la preparazione di una bioplastica dall’amido estratto dalle patate per 4 classi del biennio di chimica (circa 80 allievi). Le classi che hanno partecipato al Progetto sono state: 2^F, 2^G, 2^I, 2^L, sostenute dai loro docenti di chimica e laboratorio.
Per la realizzazione del Progetto, abbiamo acquistato, con il contributo della Banca 360 (ex Banca Friulovest), 4 bilance con diversa sensibilità necessarie per preparare il biopolimero.
Hanno costruito vari tipi di bioplastiche (semplici, con inclusioni, con proprietà diverse) in laboratorio da scarti alimentari (amido di riso, bucce di patate, ...).
Ogni classe è stata divisa in gruppi, ogni gruppo ha realizzato una bioplastica e l’ha “raccontata” attraverso un video. L’intera classe ha partecipato alla valutazione dei singoli lavori di gruppo attraverso una griglia specifica.
E’ stato possibile inoltre partecipare a due laboratori uno con AREA (WWF) di Trieste alla ricerca di plastiche in spiaggia di Miramare e uno a Grado con l’ARPA FVG per la ricerca di rifiuti di materie plastiche.
Il progetto ha concorso al raggiungimento degli obiettivi del PTOF in particolare a potenziamento delle metodologie laboratoriali, delle attività pratiche di laboratorio e sviluppo delle competenze digitali degli studenti, attraverso la realizzazione di video e fotografie che mostrano il coinvolgimento attivo degli studenti nella conservazione dell’ambiente.
Gli allievi hanno così potuto rafforzare la loro coscienza ecologica.

In allegato trovate i video scelti dai ragazzi delle classi 2F, 2G, 2I e 2L.

Realizzato con il contributo di
banca 360  logo kennedy
/LC