Viaggio di istruzione a Grado (GO)

grado

Nell’ambito del Progetto “Plastiche A…Mare”, con l’aiuto di operatori dell’ARPA FVG, le classi 2L, 2N, 2D, 3AMP e 4 AMP hanno partecipato all’attività di raccolta e individuazione delle plastiche e di altri materiali su una spiaggia libera a Grado Pineta.

L’attività consisteva nell’ individuazione nella propria zona di raccolta e campionamento secondo procedure standard per l’analisi dei rifiuti, delle plastiche e di altri materiali spiaggiati durante le mareggiate. Il materiale raccolto veniva catalogato poi secondo tabelle fornite dall’ARPA, per valutare l’inquinamento delle spiagge. Un gruppo in una zona ha trovato e raccolto 300 frammenti di rifiuti, dalle plastiche, ai metalli, al legno e materiale di altro genere in 2 ore. Tutto il materiale poi è stato conferito alla ditta di raccolta rifiuti.

Nel pomeriggio è stato possibile visitare il centro di Grado, in particolare le due basiliche paleocristiane di S. Maria della Misericordia e S. Eufemia. Una passeggiata e giochi sulla sabbia ha contribuito a rendere soddisfacente la giornata. Al ritorno la visita alla Cattedrale di Aquileia ha meritato una pausa.

grado2