Visita Guidata al MUSE di Trento
Martedì 17 dicembre 2024 per gli studenti delle classi 2FBI, 2GBI, 2HBI e 2NBI e giovedì 21 dicembre 2024 per le classi 2BBI, 2CBI, 2EBI e 2IBI del nostro istituto, è stata svolta una visita guidata al MUSE – Museo delle Scienze di Trento. L’iniziativa, organizzata con il supporto dei docenti referenti e accompagnatori, ha offerto un’opportunità unica di apprendimento immersivo attraverso laboratori scientifici e percorsi culturali.
La visita ha permesso agli studenti di conoscere il valore e le finalità di un museo interattivo, promuovendo la tutela del patrimonio naturale e stimolando le competenze scientifiche e di indagine:
● “Il fiume: monitoraggio chimico-biologico”: un laboratorio che ha permesso di
approfondire tecniche di analisi chimica e microbiologica applicate agli ecosistemi fluviali.
● “Greenbuilding: il futuro in cantiere”: un’attività dedicata alla sostenibilità in edilizia, con
focus sull’innovazione tecnologica e i materiali ecocompatibili.
● “Il cespuglio dell’umanità”: un laboratorio che esplorava l’evoluzione dell’essere umano e il nostro posto nell’albero della vita.
● “Piccole particelle, grandi scoperte”: un’esperienza interattiva per comprendere i principi della chimica delle particelle e le sue applicazioni nella scienza moderna.
Dopo un viaggio in pullman, gli studenti e i docenti hanno trascorso la mattinata e il pomeriggio partecipando a esperienze educative diversificate come visite guidate alle esposizioni e attività laboratoriali preventivamente scelte in accordo con la programmazione scolastica. La pausa pranzo si è svolta in un’atmosfera speciale, tra le luci e i colori dei Mercatini di Natale di Trento, aggiungendo un tocco festivo alla giornata. Il rientro a Pordenone è avvenuto in serata.
La giornata si è rivelata un’occasione di grande arricchimento formativo.
Nosrat Zakaria