PROGETTO “Global Teaching Labs” 2022-23

Dal 9 al 27 gennaio il nostro Istituto ospita Victoria Ganeles e Paige Forester, rispettivamente junior e senior student del MIT (Massachussets Institute of Technology) di Boston, USA, all’interno del progetto GTL - GLOBAL TEACHING LABS.
Il progetto, inteso per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese, vede le lecturer impegnate dal lunedì al venerdì, in collaborazione con i docenti in aula, in lezioni laboratoriali nelle classi quinte, soprattutto nella divulgazione dei propri progetti di studio sulla chimica dei materiali e la robotica.
Il MIT, rappresentato dal programma MIT-ITALY, ha affidato all’Istituto “Luca Pacioli” di Crema dal 2008 il compito di coordinare le scuole interessate alla partecipazione al progetto e il nostro Istituto riprende il progetto stesso abbandonato negli anni 2019-2022 a causa della pandemia da Covid-19.
Gli obiettivi di questa collaborazione sono:
● per MIT, l'opportunità di testare materiali open source preparati per le scuole superiori
http://ocw.mit.edu/index.htm e offrire ai propri studenti un'intensa esperienza formativa;
● per i docenti delle scuole italiane, l'opportunità di entrare in contatto con una metodologia
didattica basata sull'approccio hands on, e cogliere stimoli ed idee per l'insegnamento;
● per i nostri studenti, l'opportunità di vivere un'esperienza didattica qualitativamente
significativa e potenziare l'uso della lingua inglese.

Victoria e Paige sono ospitate dalle famiglie di due allievi del nostro Istituto e ricevono una borsa di studio di 800 Euro per la loro permanenza in Italia.
Avranno l’occasione anche di conoscere eccellenze del tessuto industriale del nostro territorio pordenonese, grazie alla collaborazione del nostro Istituto con Confindustria Alto Adriatico e Fondazione ITS Alto Adriatico: saranno in visita a Friulintagli il 19 gennaio e LEF il 24 gennaio.