PROGETTO ERASMUS + JOB SHADOWING - APRILE 2023

Un piccolo gruppo di docenti è a Pordenone per prendere contatto con l’ITST Kennedy:
Alejandra Borrego Aguilar e Teresa Milán Aranda dell’istituto IES Mare Nostrum, di Málaga, in Spagna, sono arrivate al Kennedy di Pordenone alla ricerca di nuove collaborazioni. Lo scopo è di trascorrere cinque giornate dedicate all’osservazione e alla valutazione della possibilità di scambi futuri nell’ambito dei progetti Erasmus+ per studenti e docenti. Nel contempo svolgere attività di “Job Shadowing” ovvero osservare le tecniche di lavoro dei nostri colleghi per cercare nuove esperienze, raccogliere risorse, conoscere e apprendere nuove e diverse metodologie didattiche, promuovere il lavoro di squadra, garantire un’offerta formativa coerente mediante la riflessione ed il confronto con un sistema scolastico che dispone di scenari differenti e lo sviluppo di best practices da aggiungere alla propria esperienza didattica nell’ambito del lifelong learning.
Un’entusiasmante settimana che vede il nostro Istituto impegnato nell’accoglienza di due insegnanti del dipartimento di Elettrotecnica e Telecomunicazioni in tutte le nostre aule e laboratori, con il coinvolgimento dei nostri insegnanti, per conoscere la nostra realtà educativa e sperimentare il nostro sistema scolastico, lavorando fianco a fianco a studenti e docenti delle varie discipline.
Esperienza molto arricchente per tutti, che porta nuovo entusiasmo verso questo programma e ha dato origine a nuove idee ed iniziative di futura condivisione all’insegna di un confronto interculturale in cui emergono similitudini e differenze creando momenti di riflessione sul proprio operato. Molto interessante è confrontarsi con un modello organizzativo diverso dal nostro.
Le due insegnanti avranno l’occasione di conoscere eccellenze del tessuto industriale del nostro territorio pordenonese, grazie alla collaborazione del nostro Istituto con Confindustria Alto Adriatico e Fondazione ITS Alto Adriatico: saranno in visita al Centro di calcolo Electrolux il 21 aprile.
Grazie anche all’impegno delle classi, le colleghe spagnole hanno potuto conoscere più da vicino le attività e la creatività della nostra scuola e le attrezzature dei nostri laboratori, spiegate con passione e grande competenza in inglese da parte dei ragazzi.

erasmus1

erasmus2