ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO: DARE VALORE AL TEMPO CHE CI È DATO

Quest'anno si è svolta la terza edizione del progetto teatrale del nostro istituto.

L'iniziativa è nata nel corso degli ardui anni della pandemia e mira alla valorizzazione dei talenti artistici dei ragazzi del J.F. Kennedy.

Lo sviluppo del progetto ha dimostrato un'altra volta che le materie umanistiche sono necessarie quanto quelle tecnico-scientifiche.

Nella coinvolgente cornice dell'Auditorium Concordia di Pordenone, lo spettacolo è stato presentato ben quattro volte; la sera di martedì 4 giugno 2024 è stato anche aperto al pubblico.

Attraverso la combinazione di recitazione, monologhi, testi letterari, danza e musica, lo spettacolo ha offerto un'accurata e vibrante osservazione delle esperienze giovanili, dell’alienazione causata dalla frenesia e dell'insufficienza manifestata dall'intelligenza artificiale, che si sta radicalizzando sempre di più nelle nostre vite.

Le scene recitate dai ragazzi sono il frutto di diversi pomeriggi e serate di prove, di duro lavoro e di determinazione.

È importante riconoscere la lodevole presenza di scene comiche, alternate ad altre più profonde ed impegnative.

I ruoli interpretati hanno rappresentato storie diverse e trattato temi fondamentali: dall'adolescenza, alle vicende famigliari fino alla riflessione su se stessi.

I monologhi ed i testi letterari, delicati e penetranti, sono stati uno dei principali mezzi che hanno indotto tutti i presenti a chiedersi effettivamente cosa fosse il tempo, rendendo così il pubblico stesso parte dello spettacolo.

I ballerini hanno dimostrato di essere una delle componenti più apprezzate dai giovani e non solo, grazie alla partecipazione di breakdancer, ballerini di hip-hop e di danza moderna.

Le coreografie, alternate alle scene recitate dagli attori, sono state di grande effetto.

Non da meno sono stati i musicisti.

La musica è infatti importante per gli studenti della nostra scuola, e questa fervida dedizione ha permesso agli alunni di creare testi e musica che ci hanno accompagnato in una deliziosa conclusione dello spettacolo.

Tutto, ovviamente, anche grazie all'aiuto tecnico offerto dai nostri allievi.

Sono essenziali i ringraziamenti, che vanno alle aziende che hanno finanziato il progetto, al nostro Dirigente, ai docenti che hanno collaborato al progetto, ad Alessandro Del Frate, resposabile della regia dell’intero spettacolo, ai ragazzi che hanno aderito ai diversi laboratori.

Concludiamo augurandoci che questa sia solo la terza di tante altre edizioni, affinché diventi una vera e propria tradizione del nostro istituto.

E soprattutto auspichiamo che venga fatto tesoro del tempo dedicato alla preparazione del progetto e alla sua visione, così che si possa veramente "dare valore al tempo che ci è dato".

Nosrat Zakaria 1H

Video dello spettacolo