Le classi quinte al congresso “I Giovani e la Chimica in FVG” a Trieste
Lo scorso 8 ottobre 2025, le classi quinte della specializzazione di Chimica Materiali e Biotecnologie del nostro Istituto hanno partecipato con entusiasmo al congresso “I Giovani e la Chimica in Friuli Venezia Giulia”, tenutosi presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Trieste. L’evento, a cadenza biennale, dedicato alla promozione della cultura scientifica tra le nuove generazioni, ha visto la partecipazione di numerosi studenti, giovani ricercatori e docenti da tutta la regione.
Durante la giornata si sono susseguiti interventi nei settori più attuali della chimica applicata, ambientale, farmaceutica e dei materiali. Le presentazioni hanno permesso agli studenti di conoscere da vicino le possibilità offerte dalla ricerca scientifica e l’impatto della chimica sulla società contemporanea.
Dal momento che alle scuole partecipanti è stata data la possibilità di presentare i propri progetti sperimentali, il nostro Istituto ha proposto due lavori scientifici, realizzati nell’ambito di percorsi di PCTO e di attività extracurricolari: “Missione H2O i laghetti sotto la lente” e “Progetto Reattore: quando la chimica dialoga con l’elettrotecnica e la meccanica”.
Al “Progetto Reattore” è stato assegnato un premio nella sessione poster, mentre il lavoro sulla qualità delle acque dei laghetti di Pordenone è stato oggetto di una presentazione orale.
Grande la soddisfazione dei docenti del dipartimento di chimica, impegnati ogni giorno nel trasmettere passione per la scienza! Auguriamo ai nostri studenti che questa passione, nata sui banchi e banconi del Kennedy, possa alimentare ulteriori percorsi di studio e opportunità di lavoro concreto.